top of page

STUDIO LEGALE

INTERNAZIONALE

Cerca

Autovelox e Tutor le multe sono incostituzionali

  • studiolegalefm
  • 20 giu 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Le multe con Autovelox e tutor non revisionati periodicamnete sono illegittime: la Corte Costituzionale, con una sentenza che ribalta i precedenti delle aule dei giudici di pace italiani e della stessa Cassazione, ha dichiarato incostituzionale il codice della strada nella parte in cui non prevede l’obbligo di sottoporre a verifiche periodiche e a taratura i sistemi di controllo elettronico della velocità dei veicoli. Questo significa che tutti gli apparecchi non “revisionati” periodicamente dalle autorità di polizia non potranno elevare più multe.

Una mannaia per le casse dei Comuni, solo a Milano con gli autovelox il Comune è in grado di incassare 480mila euro al giorno. Le altre città hanno una potenza di fuoco minore ma anche loro non scherzano, tant’è che l’Italia negli ultimi 5 anni è il paese che in assoluto ha aumentato più degli altri il numero di contravvenzioni per violazione del codice della strada: +987% (stima Contribuenti.it)

Insomma, la Corte Costituzione ritiene che gli autovelox, i tutor e i vari fratellini piccoli non siano sempre affidabili; pertanto gli organi di polizia devono verificare che essi siano sempre in buon stato di funzionamento perché il loro malfunzionamento può pregiudicare “la fede pubblica che si ripone in un settore di significativa rilevanza sociale, quale quello della sicurezza stradale”. Fino a oggi il Codice della Strada non prevedeva quest’obbligo, e la prassi ha introdotto le verifiche periodiche solo per gli autovelox “automatici”, senza la pattuglia.

Gli effetti sui ricorsi al giudice di pace

Le sentenze della Corte Costituzionale hanno efficacia immediata dal giorno della loro stessa pubblicazione pertanto sarà necessario sapere dalle forze di polizia se gli strumenti erano manutenuti ma viste le tempistiche(30 giorni di fronte al Giudice di pace, 60 nel caso di ricorso al Prefetto, a partire dalla data di notificazione o contestazione del verbale) sarà una dura lotta contro il tempo.

chi ha già pagato?

La sentenza della Corte costituzionale non cambia nulla per chi ha già pagato la multa. Il pagamento, infatti, chiude definitivamente la partita.

Autovelox.jpg

 
 
 

Comments


bottom of page